Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"
     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico   e sezioni linguistico e scientifico
internazionale ad opzione francese

la fenice

Taranto

10:44
ven 23 giugno 2017

 Home

  

Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO AUTOVALUTAZIONE LO JONIO CULTURA DEL TERRITORIO EVENTI P.O.F.  ERASMUS + CLIL ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO AGORA' STUDENTI

  Home
  P.T.O.F. 2016/19
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Animatore Digitale
  Libri di testo 2016/17
  Patto di Corresponsabilità
  Il logo del Liceo
  Amministrazione Trasparente
  Regolamento d'Istituto
  Privacy policy del sito e uso dei cookies
  Catalogo biblioteca
  Site Français  
  English Pages    
  Sitio Español
  Deutsche Seiten  
  Credits



"La Fenice"
giornale scolastico degli studenti del Liceo

CORSI E ESAMI NUOVA ECDL
per interni e esterni


Alliance Francaise di Taranto





Brochure del Liceo


chi era Aristosseno


PROGRAMMA TRANSALP: REGIONE PUGLIA - ACADÈMIE DI GRENOBLE Print E-mail
27 ott 2016

Due studenti del Liceo Aristosseno (Dirigente Scolastico Salvatore Marzo) inaugurano il progetto di "mobilità studentesca internazionale individuale" promosso dall'Acadèmie di Grenoble dando avvio ad un programma di inserimento scolastico della durata di quattro settimane, che per la prima volta vede coinvolta anche la REGIONE PUGLIA.


Determinazione guidata dal loro coraggio e dalla loro approfondita conoscenza nonché amore per la lingua francese, Mariana De Santo della classe 4 A e Luca Bongiorno della classe 5 B, si sono messi in gioco candidandosi al "programma TRANSALP 2016" e partecipando per primi ad un progetto di scambio culturale in Francia.
Tale progetto organizzato in base alle linee guida del MIUR ha come obiettivo la realizzazione di uno scambio che permetta ai partecipanti di entrare in contatto con una realtà ben diversa, non solo dal punto di vista scolastico, ma anche da quello linguistico-culturale, è dunque la possibilità di scoprire se stessi e il mondo, un primo passo verso il futuro.
Una volta arrivati, carichi di un mix esplosivo di emozioni, di valigie che scoppiavano e soprattutto dell'ansia di cominciare questa nuova esperienza, Luca e Mariana hanno dovuto fare i conti con abitudini e realtà senza dubbio nuove. Tuttavia, non senza qualche intoppo, i due ragazzi sono stati capaci di cogliere sin da subito il senso dell'esperienza, mettere da parte la paura e vivere la durata dell'intero scambio con l'intento di scoprire il più possibile.
In questo modo, una volta inseriti nelle classi dei rispettivi corrispondenti, i professori li hanno considerati come veri e propri 'lycèens' del Liceo della Matheysine (Dirigente Scolastico MarcBouchet), pretendendo il massimo impegno e rendendo questo scambio molto più impegnativo di una semplice vacanza!
Dal punto di vista umano e sociale, invece, la famiglia ospitante ha dimostrato impeccabilmente i valori di disponibilità e gentilezza, permettendoci di affiancare al percorso scolastico un percorso di tipo culturale, fatto di visite turistiche, esperienze e cibi tipici della regione francese.
Senza dimenticare poi i corrispondenti francesi, veri e propri protagonisti della seconda parte dello scambio che hanno saputo coinvolgere con massimo naturalezza i loro nuovi amici nella loro quotidianità, in un mondo, fino ad allora, ammirato solo da lontano.
On éxhortetousceux qui, en futur, aurontenvie de participer à un teléchange mais qui en sonttropeffrayés. Rappelez-vousqu'ilfauttoujours essayer des nouvellesexpériences, fairefâce aux difficultés et jamaisreculer à cause des obstcles.

Bon courage

Mariana e Luca.

 

 

notizie sulla scuola
VIALE VIRGILIO 15
74123 TARANTO
vedi posizione su Google Maps
Telefono/Fax: 0994534895
SITO WEB:
www.liceoaristosseno.gov.it
indirizzi e-mail
:
tapc070005@istruzione.it
posta certificata:  tapc070005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: TAPC070005
Dirigente Scolastico:
prof. SALVATORE MARZO

D.S.G.A: Sig. Biagio Pupino


ai sensi del D.Lgs. n° 33/2013 e relativa delibera ANAC n° 430/2016






webmaster e animatore digitale
prof. Giacomo De Florio
(cliccare qui per inviare una email)


credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768