Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

 

  Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico

 

con Sezioni di Linguistico Internazionale
e Scientifico Internazionale ad Opzione Francese - ESABAC

la fenice

Taranto

20:22
mar 05 dicembre 2023

 Home

  

email: tapc070005@istruzione.it         Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO CULTURA DEL TERRITORIO GENERAZIONE Z EVENTI P.T.O.F ERASMUS + P.C.T.O. AGORA' STUDENTI
  Home

  AREA DIDATTICO-AMMINISTRATIVA
  Libri di testo 2023/24
  P.T.O.F. 2022/25
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Informativa sulla Privacy del sito e uso dei cookies
  Calendario scolastico d'Istituto 2022/23
  Rubrica/griglia di valutazione comune per tutte le discipline integrazione per DDI
  Regolamento d'Istituto
  Patto educativo di corresponsabilità
  Piano Scolastico per la D.D.I.
  Atto di Indirizzo 2022/23

  MODULISTICA ALUNNI
  Disponibilità di utilizzo degli ambienti scolastici

Orientamento


LaIL BLOG DEGLI STUDENTI DEL LICEO

Aristosseno

class="auto-style2"Elenco dei docenti disponibili a fare da tutor ai tirocinanti

Libri

Piano

PONPubblicità e informazione dei progetti PON

dicono

RegolamentoRegolamento d'Istituto con integrazioni

Viaggi

Erasmus+

PTOF

Cambridge-Centre

Corsi ed Esami ECDL

PNSD

Animatore

Avanguardie

Percorsi

Dipartimento

Mens

Catalogo

Codice

Alliance

Aristosseno


Il Liceo Aristosseno vince il Mondiale di Francese Print E-mail
27 mag 2017
Cinque squadre nei primi cinque posti della classifica mondiale del prestigioso Torneo Olyfran.
Eccellente risultato a livello internazionale del Liceo Aristosseno di Taranto. Per il quarto anno consecutivo, il Liceo si impone nel prestigioso torneo mondiale di Lingua Francese online “Olyfran” . Quest’ anno ben cinque squadre hanno conquistato i primi cinque posti della classifica mondiale. Gli studenti della IV^ A del Liceo Linguistico Internazionale si sono classificati primi, fregiandosi del titolo di “Lauréat Mondial”. Un giusto riconoscimento va anche agli insegnanti di francese della IV^ A, Maria Parente e Séverine Mafrica. La squadra campione del mondo “ Les Anges” ha totalizzato lo score di 100/100 in soli 19 secondi. I quattro ragazzi campioni del mondo sono: Ingrao Emanuele; Marraffa Valeria; Pugliese Ilenia; Siliberto Clara.

Cliccare qui per aprire l'immagine con i vincitori

Al secondo posto “Les Voyageurs” della classe 5^ A del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Giovanna Schiavone e Maria Galeone che hanno totalizzato lo score di 100/100 in 23 secondi. Questi i nomi dei ragazzi : L’ Imperio Roberta ; Morei Gaia; Scarano Adriano; Sessa Francesca. Al terzo posto “ Les Lumières” della 4^G del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Sergio Mulas e Fabienne Ambrosio che ha totalizzato lo score di 100/100 sempre in 23 secondi. Questi i nomi dei ragazzi : Buzzacchino Sara; Dellinoci Sara; Fanan Vanessa; Volpicella Sara. Al quarto posto “ Les Quesaisje” della 4^C del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Sergio Mulas e Fabienne Ambrosio che ha totalizzato lo score di 100/100 in 24 secondi, squadra composta da Cappellano Barbara; Gurrado Aurora ; Sciaraffia Marta; Spada Roberta. Il quinto posto è andato alla squadra “ Les Songeurs” della 3^C del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Annamaria Scuro e Martine Majchrzak che ha totalizzato lo score di 100/100 in 34 secondi. La squadra é composta da Cristofalo Michela Aurora; Lezoca Federica; Pace Gianluca; Melucci Lucio. Questo successo straordinario per tutta la città di Taranto fa ben comprendere l’alto livello di preparazione di docenti e di alunni del liceo Aristosseno che ritengono questa esperienza molto positiva non solo per l’approfondimento linguistico ma soprattutto per il valore culturale e formativo; la manifestazione è, infatti, occasione di dialogo e di incontro, anche se virtuale, con altri giovani di diverse nazioni e di cultura diversa, che studiano la stessa lingua e che, utilizzando le stesse tecnologie, abbattono le frontiere. Il Torneo Olyfran è, infatti, una manifestazione mondiale che riunisce, contemporaneamente,centinaia di giovani di tutti i continenti, che si sfidano, durante le eliminatorie e la finale, rispondendo a domande a scelta multipla su tutti gli aspetti della lingua francese, reperite in una banca dati di oltre 4500 domande. Il punteggio ottenuto è registrato di volta in volta in una hit-parade e il miglior risultato appare nella classifica finale. Il Dirigente Scolastico dell’Aristosseno, prof. Salvatore Marzo, ha espresso viva soddisfazione – a nome del personale scolastico del Liceo e di tutta la sua utenza – per il raggiungimento di questo strepitoso risultato internazionale, che rafforza le attestazioni di merito inviate dall’Ambasciata Francese per l’eccellenza dei risultati ottenuti dagli studenti dell’Aristosseno in occasione del diploma italo - francese EsaBac. E’ doveroso ringraziare per l’organizzazione del torneo Olyfran i docenti referenti del torneo per il Liceo, prof.ssa Anna Maria Scuro e prof. Sergio Mulas.

 

 

albo-1.png

notizie

Informativa

amm_tras.jpg





Per avere più informazioni sul liceo inquadra il QR code qui sotto con la fotocamera del tuo smartphone.




Customer Satisfaction e Accessibilità



Dichiarazione di Accessibilità AgID

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID
Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.



Nella colonna di destra del sito vi sono le comunicazioni e le disposizioni relative a: Amministrazione trasparente, privacy e albo pretorio, curate direttamente dal Dirigente Scolastico con la consulenza dell’incaricato della formazione e la compliance relativa agli adempimenti derivanti dal GDPR 2016/679 e dal codice amministrazione digitale CAD

credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768