Cliccare qui per accedere alle pagine sui PON

 
  Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"
     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico   e sezioni linguistico e scientifico
internazionale ad opzione francese

la fenice

Taranto

23:12
gio 16 agosto 2018

 Home

  

Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO AUTOVALUTAZIONE LO JONIO CULTURA DEL TERRITORIO EVENTI P.O.F.  ERASMUS + CLIL ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO AGORA' STUDENTI

  Home
  Libri di testo 2018/19
  Piano delle attività 2017/18
  P.T.O.F. 2016/19
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Animatore Digitale
  Patto di Corresponsabilità
  Il logo del Liceo
  Amministrazione Trasparente
  Regolamento d'Istituto
  Privacy policy del sito e uso dei cookies
  Catalogo biblioteca
  Site Français  
  English Pages    
  Sitio Español
  Deutsche Seiten  
  Credits



"La Fenice"
giornale scolastico degli studenti del Liceo



Mens sana in corpore sano
Progetto MIUR di Scienze Motorie

 

CORSI E ESAMI NUOVA ECDL
per interni e esterni


Alliance Francaise di Taranto





Cambridge for life


Brochure del Liceo


chi era Aristosseno


Il Liceo Aristosseno domina il Mondiale di Francese Print E-mail
10 mag 2018

Quattro squadre nei primi tre posti della classifica europea del prestigioso Torneo Olyfran.
Importante risultato a livello internazionale del Liceo Aristosseno di Taranto. Per il quinto anno consecutivo, il Liceo si impone nel prestigioso torneo mondiale di Lingua Francese online “Olyfran”. Quest’anno ben quattro squadre hanno conquistato i primi tre posti della classifica dell’ Europa non francofona. Gli studenti della V^ A del Liceo Linguistico Internazionale si sono classificati primi, fregiandosi del titolo di “Lauréat Mondial”.

 Un doveroso riconoscimento va anche agli insegnanti di francese della V^ A, Maria Parente e Séverine Mafrica. La squadra campione del mondo “ Les Criminelles”  ha totalizzato lo score di 100/100 in soli 16 secondi. I quattro ragazzi campioni del mondo sono: Acquaro Alessia; Marraffa Valeria; Pugliese Ilenia; Siliberto Clara.
Al secondo posto  “Les Songeurs” della classe 4^ C del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Anna  Maria Scuro  e Martine MajchrzaK che hanno totalizzato lo score di 100/100 in 22 secondi. Questi i nomi dei ragazzi : Cristofalo Michela  Aurora; Lezoca Federica; Pace Gianluca; Signorile Chiara.                                      .
Al terzo  posto  “ Les  Quesaisje” della 5^C  del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Sergio Mulas e Fabienne Ambrosio  che hanno totalizzato lo score di 100/100 in 24 secondi, squadra composta  da Arciuolo Alessia;  Gurrado  Aurora ;  Sciaraffia  Marta; Spada Roberta. 
Al terzo  posto ex-equo “ Les  Lumières” della 5^G  del Liceo Linguistico Internazionale, docenti Sergio Mulas e Fabienne Ambrosio  che hanno totalizzato lo score di 100/100 sempre in 24 secondi. Questi i nomi dei ragazzi : Buzzacchino Sara;  Dellinoci Sara;  Fanan Vanessa; Volpicella Sara.
Questo successo importante per tutta la città di Taranto fa ben comprendere l’alto livello di preparazione di docenti e di alunni del liceo Aristosseno che ritengono questa esperienza molto positiva non solo per l’approfondimento linguistico ma soprattutto per il valore culturale e formativo; la manifestazione è, infatti, occasione di dialogo e di incontro, anche se virtuale, con altri giovani di diverse  nazioni e di cultura diversa, che studiano la stessa lingua e che, utilizzando le stesse tecnologie, abbattono le frontiere. Il Torneo Olyfran è, infatti, una manifestazione mondiale che riunisce, contemporaneamente,centinaia di giovani di tutti i continenti, che si sfidano, durante le eliminatorie e la finale, rispondendo a domande a scelta multipla su tutti gli aspetti della lingua francese, reperite in una banca dati di oltre 4500 domande.
Il punteggio ottenuto è registrato di volta in volta in una hit-parade e il miglior risultato appare nella classifica finale.
Il Dirigente Scolastico dell’Aristosseno, prof. Salvatore Marzo, ha espresso viva soddisfazione – a nome del personale scolastico del Liceo e di tutta la sua utenza – per il raggiungimento di questo notevole risultato internazionale, che rafforza le attestazioni di merito inviate dall’Ambasciata Francese per l’eccellenza dei risultati ottenuti dagli studenti dell’Aristosseno in occasione del diploma italo - francese EsaBac. E’ doveroso ringraziare per l’organizzazione del torneo Olyfran la Direttrice del dipartimento di francese e referente del torneo per il Liceo  prof.ssa Anna Maria Scuro ed il prof. Sergio Mulas per il supporto organizzativo.



Cliccare sull'immagine per ingrandirla.



 

 

notizie sulla scuola
VIALE VIRGILIO 15
74123 TARANTO
vedi posizione su Google Maps
Telefono/Fax: 0994534895
SITO WEB:
www.liceoaristosseno.it
indirizzi e-mail
:
tapc070005@istruzione.it
posta certificata:  tapc070005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: TAPC070005
Dirigente Scolastico:
prof. SALVATORE MARZO

D.S.G.A: Sig. Biagio Pupino


ai sensi del D.Lgs. n° 33/2013 e relativa delibera ANAC n° 430/2016






webmaster e animatore digitale
prof. Giacomo De Florio
(cliccare qui per inviare una email)


credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768