Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

 

  Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico

 

con Sezioni di Linguistico Internazionale
e Scientifico Internazionale ad Opzione Francese - ESABAC

la fenice

Taranto

08:30
mer 28 luglio 2021

 Home

  

email: tapc070005@istruzione.it         Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO CULTURA DEL TERRITORIO GENERAZIONE Z EVENTI P.T.O.F ERASMUS + ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO AGORA' STUDENTI
  Home
  AREA DIDATTICO-AMMINISTRATIVA
  Libri di testo 2021/22
  P.T.O.F. 2019/22
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Informativa sulla Privacy del sito e uso dei cookies
  Piano annuale delle attività
  Rubrica/griglia di valutazione comune per tutte le discipline integrazione per DDI
  Regolamento d'Istituto con integrazioni
  Patto educativo di corresponsabilità
  Piano Scolastico per la D.D.I.
  Atto di Indirizzo 20/21 INTEGRAZIONE

class="auto-style2"Elenco dei docenti disponibili a fare da tutor ai tirocinanti

LaIL BLOG DEGLI STUDENTI DEL LICEO

Area

Classroom

Libri

Piano

PONPubblicità e informazione dei progetti PON

dicono

RegolamentoRegolamento d'Istituto con integrazioni

Viaggi

Erasmus+

PTOF

Cambridge-Centre

Corsi ed Esami ECDL

PNSD

Animatore

Avanguardie

Percorsi

Dipartimento

Mens

Catalogo

Codice

Alliance

Aristosseno


Manifestazione finale per la disseminazione del progetto PON –FSE- “SCUOLA-LAVORO-TERRITORIO-INNOVAZIONE” Print E-mail
19 lug 2018
Lunedì 23 luglio, con inizio alle ore 9,30, presso la Sala Incontri dell’Area Archeologica di via Marche,il Liceo Aristosseno organizzerà la manifestazione finale per la disseminazione del progetto PON –FSE- “SCUOLA-LAVORO-TERRITORIO-INNOVAZIONE”- Avviso prot. AOODGEFID/3781 del 5 aprile 2017 Obiettivo Specifico 10.2- Azione 10.2.5-Sottoazione 10.2.5°. Un PON progettato e realizzato attraverso tre percorsi di Alternanza Scuola Lavoro –della durata di 90 ore ciascuno- con reti di strutture ospitanti: i tre percorsi sono stati finalizzati alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali della Terra Jonica.

Cliccare qui per scaricare il manifesto.

Il primo percorso, “I CAMMINI RELIGIOSI IN TERRA JONICA”, si è svolto prevalentemente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Taranto, partner del modulo,e ha visto la collaborazione della Sirio di Deborah Giorgi § C SAS per le riprese video delle attività: tutor scolastico è stata la Prof.ssa Roberta Bocci. Questo percorso ha promosso il nostro territorio evidenziando itinerari culturali incentrati sulla conoscenza della storia dei luoghi attraversati dai pellegrini e dai crociati, attraverso metodi di indagine capaci di privilegiare gli usi, i costumi e le tradizioni popolari sedimentati nel corso dei secoli, con particolare riferimento a quelli religiosi.

Il secondo percorso, “L’ORO DI TARANTO. PERCORSI MUSEALI”, si è svolto prevalentemente presso il Museo Nazionale Archeologico Marta di Taranto in collaborazione con la Società coop. Novelune e la Autowaresrl per l’aspetto multimediale. Tutor scolastico è stata la Prof.ssa Annalisa Palmieri.Il progetto ha avuto come obiettivo la valorizzazione delle antiche collezioni di arte orafa magno-greca presenti presso il Museo archeologico Nazionale della Magna Grecia MARTA di Taranto, collezioni che comprendono gli splendidi e unici “Ori di Taranto”, una delle collezioni d’eccellenza nel panorama museale internazionale.

Il terzo percorso, “STORIA E CULTURA ENOGASTRONOMICA DEL GOLFO DI TARANTO”, si è svolto prevalentemente nella Città vecchia di Taranto e presso il Relais Histò sulla Circummarpiccolo (antica masseria di S.Pietro in Mutata) , in collaborazione con la Museionsoc.coop.e il Relais Histò. Tutor scolastico del progetto è stata la Prof. ssa José Minervini. L’obiettivo principale di questo percorso è consistito nell’ avvicinare gli studenti al mondo del lavoro nell’ambito della valorizzazione delle colture dell’arco jonico e nelle sue produzioni enogastronomiche, al fine di attivare un percorso di pianificazione agroalimentare e turistico vincente, fortemente ancorato alla cultura, all’ambiente, al paesaggio, all’arte e all’enogastronomia del territorio tarantino.

Referente per il coordinamento dei Progetti è stato il Prof. Sergio Mulas.

“Nella manifestazione finale del progetto PON dal titolo “SCUOLA-LAVORO-TERRITORIO- INNOVAZIONE” -ha dichiarato il Preside del Liceo Aristosseno, prof. Salvatore Marzo- saranno presentati tre progetti di ASL che hanno impegnato 45 studenti delle classi IIIA, IV C e IV G, sapientemente guidati da tutor scolastici ed aziendali: sarà una preziosa attività di rendicontazione formativa del Liceo ed un’occasione propizia per consegnare alla comunità jonica gli interessanti prodotti didattici che sono stati elaborati. Una manifestazione che ci consentirà di avvalorare la “raccomandazione” di Goethe: “Ciò che abbiamo ereditato dai nostri Padri, dobbiamo riconquistarlo per possederlo”.

 

 

albo-1.png

ArchivioAlboPretorio.jpg

notizie

Informativa

amm_tras.jpg


notizie sulla scuola
VIALE VIRGILIO 15
74123 TARANTO
vedi posizione su Google Maps

Telefono/Fax: 0994534895
Per chiamate di emergenza
n. cell. 3663883351

SITO WEB: www.liceoaristosseno.edu.it
indirizzi e-mail: tapc070005@istruzione.it
posta certificata: tapc070005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico:
TAPC070005

C.F. 90014930730
Partita I.V.A. 03012100730
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFWF8Y
C/C POSTALE N.11418746
bollettino c/c postale
IBAN IT79W0760115800000011418746


Dirigente Scolastico:
prof. SALVATORE MARZO

D.S.G.A:
Sig.ra Anna Pesce




Per avere più informazioni sul liceo inquadra il QR code qui sotto con la fotocamera del tuo smartphone.




Customer Satisfaction e Accessibilità




Accessibilità

Dichiarazione Accessibilità AgID




Nella colonna di destra del sito vi sono le comunicazioni e le disposizioni relative a: Amministrazione trasparente, privacy e albo pretorio, curate direttamente dal Dirigente Scolastico con la consulenza dell’incaricato della formazione e la compliance relativa agli adempimenti derivanti dal GDPR 2016/679 e dal codice amministrazione digitale CAD

credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768