Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"
     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico   e sezioni linguistico e scientifico
internazionale ad opzione francese

la fenice

Taranto

11:30
mar 24 ottobre 2017

 Home

  

Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO AUTOVALUTAZIONE LO JONIO CULTURA DEL TERRITORIO EVENTI P.O.F.  ERASMUS + CLIL ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO AGORA' STUDENTI

  Home
  P.T.O.F. 2016/19
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Animatore Digitale
  Libri di testo 2017/18
  Patto di Corresponsabilità
  Il logo del Liceo
  Amministrazione Trasparente
  Regolamento d'Istituto
  Privacy policy del sito e uso dei cookies
  Catalogo biblioteca
  Site Français  
  English Pages    
  Sitio Español
  Deutsche Seiten  
  Credits



"La Fenice"
giornale scolastico degli studenti del Liceo

CORSI E ESAMI NUOVA ECDL
per interni e esterni


Alliance Francaise di Taranto





Brochure del Liceo


chi era Aristosseno


Cammini LTER 2017 Print E-mail
29 set 2017

Da lunedì 02 ottobre a sabato 07 ottobre, l' Aula Magna del nostro istituto ospiterà gli incontri preparatori dei “Cammini LTER 2017”, iniziativa itinerante di comunicazione della scienza che la rete di Ricerca Ecologica di Lungo Termine LTER-Italia organizza periodicamente per far conoscere le proprie ricerche ad un ampio e variegato pubblico.
I Cammini LTER sono itinerari a piedi, in bicicletta o con altri mezzi a basso impatto ambientale, che si snodano tra i siti della rete LTER-Italia dove da anni si svolgono attività di ricerca ecologica di lungo termine.

Cliccare sui link sottostanti per scaricare:
Il programma operativo
La brochure
La richiesta di collaborazione inviata al liceo
Sea Futuring Tours
Articolo sul Corriere di Taranto online


L’iniziativa è un’occasione d’incontro tra persone appartenenti a realtà molto differenti e costituisce uno scenario informale in cui i ricercatori raccontano al pubblico le loro ricerche.
Le attività vedono il pubblico coinvolto a livelli e gradi diversi, da incontri informativi ad attività di Citizen Science e di “public engagement” allo scopo di creare uno scambio di conoscenze e saperi, di cui la stessa rete LTER possa beneficiare.
Per l’edizione 2017 dei CAMMINI LTER, è stato organizzato il Cammino “ANTROPICA: Ecosistemi, risorse naturali e impatto dell'uomo”, che si svolgerà dal 30 settembre al 7 ottobre 2017. ANTROPICA attraverserà in bicicletta piccoli e grandi centri di Campania, Basilicata e Puglia, congiungendo tra loro il Golfo di Napoli e il Mar Piccolo di Taranto, due dei più importanti siti della rete LTER-Italia nell’Italia meridionale, entrambi fortemente e diversamente condizionati da attività antropiche, in particolare connesse alla presenza di un impianto siderurgico (fabbrica dismessa a Bagnoli e ancora attiva a Taranto, insediate su un lungo tratto di costa delle due città).L’attività “Sea Futuring Tours – Il mare bagna Napoli … e Taranto” si articola in una serie di percorsi semi-guidati durante i quali alcuni partecipanti si muovono a piedi lungo alcuni tratti dell’area costiera del Mar Piccolo, alla ricerca di tracce del passato, del presente e del futuro in merito alla presenza del mare e dell’impatto dell’uomo sul paesaggio. Nel pomeriggio della stessa giornata, i partecipanti si confrontano per costruire insieme uno o più “scenari” sul futuro del mare, sulla base dei materiali raccolti durante i tour. Le diverse visioni sono presentate poi pubblicamente per un confronto dialettico con diversi“attori” del territorio. Dettagli dell’iniziativa sono ampiamente descritti nelle brochures dell'evento allegate.L'iniziativa vedrà coinvolti ricercatori del CNR, delle Università e di altre istituzioni.Ideatrice e coordinatrice dell' iniziativa é la dott.ssa Alba L’ Astorina, Studi Sociali su Scienza, Comunicazione ed Educazione del CNR IREA di Milano in collaborazione con la dott.ssa Antonella Petrocelli, Ricercatrice dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del CNR di Taranto.
Le classi del nostro istituto che saranno coinvolte nel percorso sono la 4^ E Liceo Scientifico e la classe 5^ C Liceo Linguistico Internazionale EsaBac. Referenti del percorso per il nostro istituto sono le prof.sse Dilva De Simei e Mariela Oliva ed il prof. Amedeo La Nave.

 

 

notizie sulla scuola
VIALE VIRGILIO 15
74123 TARANTO
vedi posizione su Google Maps
Telefono/Fax: 0994534895
SITO WEB:
www.liceoaristosseno.gov.it
indirizzi e-mail
:
tapc070005@istruzione.it
posta certificata:  tapc070005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: TAPC070005
Dirigente Scolastico:
prof. SALVATORE MARZO

D.S.G.A: Sig. Biagio Pupino


ai sensi del D.Lgs. n° 33/2013 e relativa delibera ANAC n° 430/2016






webmaster e animatore digitale
prof. Giacomo De Florio
(cliccare qui per inviare una email)


credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768