Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

 

  Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"

     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico

 

con Sezioni di Linguistico Internazionale
e Scientifico Internazionale ad Opzione Francese - ESABAC

la fenice

Taranto

08:33
mer 20 ottobre 2021

 Home

  

email: tapc070005@istruzione.it         Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO CULTURA DEL TERRITORIO GENERAZIONE Z EVENTI P.T.O.F ERASMUS + ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO AGORA' STUDENTI
  Home
  AREA DIDATTICO-AMMINISTRATIVA
  Libri di testo 2021/22
  P.T.O.F. 2019/22
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Informativa sulla Privacy del sito e uso dei cookies
  Piano annuale delle attività
  Rubrica/griglia di valutazione comune per tutte le discipline integrazione per DDI
  Regolamento d'Istituto con integrazioni
  Patto educativo di corresponsabilità
  Piano Scolastico per la D.D.I.
  Atto di Indirizzo 20/21 INTEGRAZIONE

LaIL BLOG DEGLI STUDENTI DEL LICEO

class="auto-style2"Elenco dei docenti disponibili a fare da tutor ai tirocinanti

Area

Classroom

Libri

Piano

PONPubblicità e informazione dei progetti PON

dicono

RegolamentoRegolamento d'Istituto con integrazioni

Viaggi

Erasmus+

PTOF

Cambridge-Centre

Corsi ed Esami ECDL

PNSD

Animatore

Avanguardie

Percorsi

Dipartimento

Mens

Catalogo

Codice

Alliance

Aristosseno


Notte nazionale del Liceo Classico, sesta edizione Print E-mail
21 gen 2020
Anche l’Aristosseno, “luogo riconosciuto e riconoscibile di sviluppo culturale e del territorio”, ha aderito all’iniziativa che coinvolge i Licei Classici di tutta Italia per riscoprire la bellezza della cultura, arma vincente e utile ad affrontare qualsiasi studio universitario.
L’Aristosseno ha partecipato con una performance degli studenti del corso classico e di altri corsi, in sinergia con i loro insegnanti. “Questa sera portiamo in scena la cultura classica -ha dichiarato il dirigente scolastico, professor Salvatore Marzo- matrice della nostra identità territoriale magnogreca e offriamo un esempio di scuola rovesciata”.Infatti gli studenti,in Aula Magna, hanno tenuto lezione a un folto pubblico intrattenendolo con le loro rivisitazioni di miti classici e moderni, e con le loro esibizioni tetrali, musicali, canore e coreutiche: una lunga maratona di recitationes, letture, concerti e danze, durata quattro ore non stop.

Lo spettacolo antologico aveva come titolo “ La donna nella storia e nella poesia”, per ottemperare alle indicazioni del MIUR : valorizzare gli autori meridionali e specialmente le donne come persone storiche e personaggi mitici. Gli studenti della 4^ D del Linguistico tradizionale – guidati dalle professoresse Annamaria Scuro e Carmen Mammola- hanno drammatizzato alcune ballate medievali in lingua francese e in lingua inglese. Storie di donne in poesia e musica sono state proposte dalla 2^ B -Scientifico internazionale, a cura della professoressa Daniela Aiello. Gli studenti del corso classico, 1^I, 3^I e 5^ I, hanno letto “un florilegio di poeti tarantini”, dall’età classica all’età contemporanea, scelti dalla professoressa José Minervini; “Miti di ieri, Eroine di oggi” è stato il titolo della performance degli studenti di 2^I e 3^ I (corso classico)e della 1^ M (Scientifico tradizionale) a cura delle professoresse Mina Schirinzi e Lia Mastrocinque che hanno anche proposto alcune scene della “Medea” di Euripide interpretate dagli alunni della 4^ I e della 2^ I (corso classico). “Eroine invisibili, reading storico-filosofico”, con il supporto informatico, è stato realizzato dagli alunni della 5^ e della 4^ I (corso classico), a cura della professoressa Ida Russo. Sulle note di una Sonata di Mozart hanno danzato le alunne della 1^ I, guidate dalla professoressa Rita Chiloiro. Ancora gli alunni della 4^I si sono esibiti in uno spettacolo intitolato “Poesia e musica”, curato dalle professoresse Tiziana Esposito e Palma Violante, mentre la professoressa Loredana Russo, con i suoi alunni della 4^ C Linguistico Internazionale, ha portato in scena una parodia dell’ “Inferno in 6 minuti”. Nel laboratorio di Matematica e fisica del Liceo, la professoressa Elena Stante ha guidato gli alunni della 2^ B Scientifico internazionale e della 4^ H Scientifico internazionale nello svolgimento di alcuni esperimenti scientifici.
A conclusione, un banchetto magnogreco con leccornie a base di formaggi, salumi, pagnotte e dolci al miele, il tutto innaffiato dal buon vino nostrano.

 

 

albo-1.png

ArchivioAlboPretorio.jpg

notizie

Informativa

amm_tras.jpg


notizie sulla scuola
VIALE VIRGILIO 15
74123 TARANTO
vedi posizione su Google Maps

Telefono/Fax: 0994534895
Per chiamate di emergenza
n. cell. 3663883351

SITO WEB: www.liceoaristosseno.edu.it
indirizzi e-mail: tapc070005@istruzione.it
posta certificata: tapc070005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico:
TAPC070005

C.F. 90014930730
Partita I.V.A. 03012100730
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFWF8Y
C/C POSTALE N.11418746
bollettino c/c postale
IBAN IT79W0760115800000011418746


Dirigente Scolastico:
Prof.ssa RITA FRUNZIO

D.S.G.A:
Sig.ra Anna Pesce




Per avere più informazioni sul liceo inquadra il QR code qui sotto con la fotocamera del tuo smartphone.




Customer Satisfaction e Accessibilità



Dichiarazione di Accessibilità AgID

SEGNALAZIONE AI SENSI DELLE LINEE GUIDA AGID
Per qualunque segnalazione riferibile alla mancata applicazione delle Linee Guida AgID sull'accessibilità inviare una comunicazione agli indirizzi PEO e PEC istituzionali.



Nella colonna di destra del sito vi sono le comunicazioni e le disposizioni relative a: Amministrazione trasparente, privacy e albo pretorio, curate direttamente dal Dirigente Scolastico con la consulenza dell’incaricato della formazione e la compliance relativa agli adempimenti derivanti dal GDPR 2016/679 e dal codice amministrazione digitale CAD

credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768