Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"
     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico   e sezioni linguistico e scientifico
internazionale ad opzione francese

la fenice

Taranto

11:20
mar 24 ottobre 2017

 Home

  

Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO AUTOVALUTAZIONE LO JONIO CULTURA DEL TERRITORIO EVENTI P.O.F.  ERASMUS + CLIL ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO AGORA' STUDENTI

  Home
  P.T.O.F. 2016/19
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Animatore Digitale
  Libri di testo 2017/18
  Patto di Corresponsabilità
  Il logo del Liceo
  Amministrazione Trasparente
  Regolamento d'Istituto
  Privacy policy del sito e uso dei cookies
  Catalogo biblioteca
  Site Français  
  English Pages    
  Sitio Español
  Deutsche Seiten  
  Credits



"La Fenice"
giornale scolastico degli studenti del Liceo

CORSI E ESAMI NUOVA ECDL
per interni e esterni


Alliance Francaise di Taranto





Brochure del Liceo


chi era Aristosseno


Le Printemps des poètes Print E-mail
06 mag 2017

In occasione della 19° edizione della manifestazione internazionale “Le Printemps des poètes”, che si propone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla poesia in tutte le sue forme, la Presidente dell’Alliance Française di Taranto, prof.ssa Teresa Bosco e il Dirigente scolastico del Liceo Aristosseno, prof. Salvatore Marzo hanno promosso il Récital “Il grido del silenzio e del dolore; quando la sensibilità diventa poesia: un fiore in un pugno” che ha avuto luogo il 28 aprile, presso il salone dell’Istituto Maria Immacolata di Taranto.

Cliccare qui per scaricare la locandina

Cliccare qui per ingrandire la foto


La prof.ssa Aurore Spezia ha ideato lo spettacolo e lo ha realizzato con gli alunni della 2G e 3D del liceo : Amoroso Luciana, Bisci Federica, Blé Alessia, Bucci Lucia, Capuccio Saida,Cecere Annarita,Chirico Chiara, Coppola Sara, Fakir Nadia,Gentile Elisa, Laghezza Giorgia,Maiorano Sara, Malizia Veronica ,Mancini Adriana,Miceli Vincenza, Morciano Sara,Musciacchio Melania,Natale Iris ,Nicolí Giorgia,Palumbo Alessia, Petruzzi Sara,Piccino Andrea,Ressa Angelo, Resta Alessandro, Santoro Annachiara, Simonetti Caterina, Spataro Miriana, Stasi Claudia, Venneri Giada, Vieli Maria Paola.
Gli alunni hanno recitato poesie di grandi scrittori della letteratura francese come: « Cher Frèreblanc »/ “Chaquevisage est un miracle”diLéopoldSédarSenghor, « CetAmour »/ “Familiale” di Jacques Prévert,« L’Albatros » di Baudelaire ,« Cher ange, vousêtes belle » di Théophile Gautier, e di tanti altri poeti ;sketch ironici di comici celebri francesi come Fernand Raynaud e poesie di testimonianze . Inoltre gli alunni si sono esibiti con canti e balli regalando, ai numerosi spettatori, dolci armonie e momenti di grande emozione.
Il motivo conduttore nella scelta dei testi è stato la denuncia della violenza in tutte le sue forme contro il diverso, nelle guerre, contro i bambini, contro gli anziani e contro le donne.
La referente del progetto Aurore Spezia, dopo il plauso manifestato dalla Vice Preside Giusy Imperiale, si è congratulata dapprima con gli allievi per l’impegno profuso e dopo ha voluto ringraziare tutti coloro che come lei credono in questa grande battaglia di sensibilizzazione contro la violenza, in particolar modo le professoresse: Anna Maria Scuro, DelucretiisAnnaLaura, Maria Parente, Martine Majchzack, HélèneFrances, Maria Galeone, Maria Vinci, Nicla Lerva e Tonia Torcello.
Tutti i presenti hanno espresso parole di elogio alla prof.ssa Spezia ed ai giovani attori.

 

 

notizie sulla scuola
VIALE VIRGILIO 15
74123 TARANTO
vedi posizione su Google Maps
Telefono/Fax: 0994534895
SITO WEB:
www.liceoaristosseno.gov.it
indirizzi e-mail
:
tapc070005@istruzione.it
posta certificata:  tapc070005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: TAPC070005
Dirigente Scolastico:
prof. SALVATORE MARZO

D.S.G.A: Sig. Biagio Pupino


ai sensi del D.Lgs. n° 33/2013 e relativa delibera ANAC n° 430/2016






webmaster e animatore digitale
prof. Giacomo De Florio
(cliccare qui per inviare una email)


credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768