Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno"
     ad indirizzo classico,scientifico,linguistico   e sezioni linguistico e scientifico
internazionale ad opzione francese

la fenice

Taranto

11:24
mar 24 ottobre 2017

 Home

  

Siti in lingue estere:    English Pages   Site Français   Sitio Español   Deutsche Seiten    

ARCHIVIO DIDATTICO AUTOVALUTAZIONE LO JONIO CULTURA DEL TERRITORIO EVENTI P.O.F.  ERASMUS + CLIL ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO AGORA' STUDENTI

  Home
  P.T.O.F. 2016/19
  Criteri di attribuzione del voto di condotta
  Piano di Miglioramento
  Animatore Digitale
  Libri di testo 2017/18
  Patto di Corresponsabilità
  Il logo del Liceo
  Amministrazione Trasparente
  Regolamento d'Istituto
  Privacy policy del sito e uso dei cookies
  Catalogo biblioteca
  Site Français  
  English Pages    
  Sitio Español
  Deutsche Seiten  
  Credits



"La Fenice"
giornale scolastico degli studenti del Liceo

CORSI E ESAMI NUOVA ECDL
per interni e esterni


Alliance Francaise di Taranto





Brochure del Liceo


chi era Aristosseno


Animatore Digitale del Liceo Aristosseno Print E-mail
26 set 2016

Progetto d’intervento triennale dell’Animatore Digitale

ANIMATORE DIGITALE: Prof. Giacomo De Florio

 

 

L’Animatore   Digitale ha il compito di “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”. Egli deve coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26).

L’Animatore Digitale  ha il compito di  poter progettualità nei seguenti settori: formazione interna, coinvolgimento della comunita’ scolastica e creazione di soluzioni innovative (cfr. Azione #28 del PNSD)scuola_digitale.jpg

 

FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi, favorendo la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

 

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

 

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Il piano dell’Animatore digitale vuole essere espressione delle esigenze di tutte le componenti scolastiche. Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28), e dal piano digitale della scuola, l’animatore digitale dell’istituto presenta il proprio piano di intervento coordinato con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Il progetto triennale, che potrà subire variazioni in momenti successivi, vuole promuovere una visione della tecnologia funzionale alla didattica. Da un canto viene richiesto alla scuola di attivare progetti virtuosi che hanno ricadute sul benessere sociale oltre che sulla qualità dell’ambiente scolastico; dall’altro vi è la necessità di adeguare la pratica dell’insegnamento alle mutate condizioni socioeconomiche, e la tecnologia diventa lo strumento per realizzare un modello educativo basato sulle competenze. Il ruolo della didattica per competenze, abilitata dalle competenze digitali, è basilare in quanto attiva processi cognitivi, promuove dinamiche relazionali e induce consapevolezza.

 

Piano d’intervento triennale dell’Animatore Digitale

 

ANIMATORE DIGITALE

Prof. Giacomo De Florio

 

TEAM PER L'INNOVAZIONE DIGITALE

è ideato per supportare l’attività dell’Animatore digitale nel promuovere l’innovazione didattica

nella scuola.

Tale team è costituito da n. 3 docenti:

  • Prof. Sergio Mulas,
  • Prof.ssa Annalisa Palmieri,
  • Prof.ssa Laura Todisco

N. 2 Assistenti amministrativi

  • Sig.ra Maria Allegretti
  • Sig.ra Rita Colletta

N. 1 Assistente tecnico

  • Sig. Emanuele Zaccaria

 

 

 

notizie sulla scuola
VIALE VIRGILIO 15
74123 TARANTO
vedi posizione su Google Maps
Telefono/Fax: 0994534895
SITO WEB:
www.liceoaristosseno.gov.it
indirizzi e-mail
:
tapc070005@istruzione.it
posta certificata:  tapc070005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: TAPC070005
Dirigente Scolastico:
prof. SALVATORE MARZO

D.S.G.A: Sig. Biagio Pupino


ai sensi del D.Lgs. n° 33/2013 e relativa delibera ANAC n° 430/2016






webmaster e animatore digitale
prof. Giacomo De Florio
(cliccare qui per inviare una email)


credits

Tutto quello che è presente in questo sito (testi,immagini,loghi, disegni, ecc.) è proprietà dei rispettivi autori e del Liceo Ginnasio Statale "Aristosseno". Le opinioni espresse negli articoli appartengono ai rispettivi autori i quali se ne assumono tutte le responsabilità.
Risoluzione consigliata:1024 x 768