“Le morti bianche”: Parlano gli studenti – !White deads “(to die while working) – The opinions of the students on this important topic.

Martedì 4 febbraio scorso, si è svolto nell’Aula Magna del Liceo un incontro avente come tema il doloroso fenomeno della morti sul lavoro. L’iniziativa è scaturita dalla proposta del presidente del Comitato Vittime del Lavoro 12 giugno, Giuseppe Semeraro, dopo che su questo tema era stato effettuato un corteo in mare il 28 novembre scorso al Molo Sant’Eligio, manifestazione alla quale hanno partecipato gli alunni delle classi 5 A e 5 N.
Il Dirigente Scolastico ha immediatamente colto l’importanza ed il significato della proposta, sensibilizzando allo scopo il Dipartimento di Scienze Motorie che a sua volta, grazie all’organizzazione della prof.ssa Gemma Chiloiro e della prof.ssa Viviana Zito, ha prontamente coinvolto nel modo migliore gli alunni del Liceo nella partecipazione all’iniziativa.
Gli alunni delle classi 2ª A e 5 M erano presenti in Aula Magna. Numerosi ragazzi sono brillantemente intervenuti, distinguendosi per le ricerche, le analisi e le riflessioni effettuate su un tema così delicato quale quello delle morti sul lavoro, così tristemente attuale nella nostra città per la presenza della ex Ilva e di altri impianti industriali ad alto rischio che nel corso degli anni hanno dato un pesantissimo contribuito alla gravità del problema.
Erano presenti il Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Marzo, il presidente del Comitato Vittime del Lavoro 12 giugno, Giuseppe Semeraro, i rappresentanti dell’Associazione Libera.
L’incontro ha avuto un bel successo, testimoniato anche dalla presenza delle TV locali e dallo spazio dedicato dalla stampa cittadina.

Video della conferenza