Il Liceo incontra la professionalità di un Magistrato

Qui il video integrale della diretta con la giudice Depalo

Il Liceo Aristosseno, in collaborazione con il Liceo “C. Sylos” di Bitonto, ha aderito alla campagna nazionale #PalermoChiamaItalia, promossa dalla Fondazione Giovanni Falcone e dal MIUR per ricordare nella giornata del 23 Maggio il 28mo anniversario della Strage di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la loro scorta.

In occasione di questa circostanza, le due comunità scolastiche hanno collaborato per realizzare un’iniziativa di Public History in modalità telematica, coordinata dai docenti Sabino Paparella (Aristosseno) e Francesco Brandi (Sylos).
L’iniziativa ha previsto due conversazioni a distanza, nel corso delle quali gli studenti hanno potuto confrontarsi con autorevoli ospiti in merito all’eredità dei giudici Falcone e Borsellino.

Il primo incontro, che si può ri-guardare integralmente qui sotto, ha avuto come protagonista la dott.ssa Rosa Anna Depalo, magistrato, Presidente della Sezione dei GIP del Tribunale di Bari e – da qualche giorno – designata dal Consiglio Superiore della Magistratura a presiedere il Tribunale di Taranto.
Alla conversazione, dedicata alla questione della professionalità del giudice e del senso dello Stato di ogni cittadino, hanno preso parte anche il Dirigente Scolastico del Liceo Aristosseno, prof. Salvatore Marzo, la Dirigente Scolastica del Liceo Sylos, prof.ssa Antonia Speranza, le alunne Eleonora De Pace, Vera Koceic , Desideria Pirone (Aristosseno) e Tindari Proietto (Sylos), nonché i docenti promotori dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fenice day by day

Maggio 2020
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031