La Fenice In-forma a casa!

La pandemia COVID-19 da SARS-CoV-2 ha causato una modifica forzata degli stili di vita di tutti. Il confinamento casalingo delle persone è una regola fondamentale nel contrasto della pandemia. Contemporaneamente, risulta evidente come la riduzione delle possibilità di spostamento ed il divieto di praticare attività fisica in luoghi come palestre e, recentemente, in spazi aperti non possa non avere un grave impatto negativo sulla salute fisica e psichica della popolazione a breve ed a lungo termine.  

Per questa ragione diverse organizzazioni internazionali hanno messo in evidenza come, ora più che mai, sia importante restare attivi e fare attività fisica e che, se le normative nazionali non permettono di farlo all’aperto, è necessario organizzarsi per esercitarsi anche tra le mura domestiche.
L’OMS e autorevoli riviste scientifiche suggeriscono di eseguire il minimo richiesto di attività fisica (30 minuti al giorno per gli adulti ed un’ora per i bambini) anche a casa durante l’isolamento. 
Vi sono diversi strumenti per ottenere questo risultato ed in questi giorni sono stati messi in rete una molteplicità di indicazioni e suggerimenti che non sempre hanno caratteristiche di adeguatezza e di correttezza. 

La Conferenza degli 89 Corsi di Laurea di Scienze motorie, la società scientifica nazionale SISMeS  e le associazioni dei laureati CISM e CAPDI (Confederazione delle Associazioni dei Professori di Educazione Fisica e Laureati in Scienze Motorie), sulla scorta delle competenze che derivano dalle conoscenze scientifiche e della vasta esperienza acquisita con la pratica giornaliera rivolta a persone di ogni età nelle più svariate attività motorie e sportive, hanno dato il proprio contributo aderendo all’iniziativa #distantimauniti del Ministero dello Sport. Questa iniziativa  mira ad  offrire a tutta la comunità nazionale la possibilità di accedere (attraverso un’unica pagina web/ canale youtube) ad una serie di ampie ed articolate proposte di attività fisica, esercizi per i diversi gruppi muscolari, indicazioni posturali per le attività domestiche, giochi basati sul movimento da svolgere in casa, dove ogni persona, indipendentemente da età, capacità fisica, esperienza ed attitudine sportiva potrà trovare stimoli e suggerimenti pratici per rimane attiva e quindi maggiormente in salute.

Con la nuova rubrica In-forma a casa anche noi de La Fenice, coadiuvati dalla consulenza della professoressa Viviana Zito, coordinatrice del Dipartimento di Scienze Motorie del Liceo Aristosseno, abbiamo pensato di contribuire alla diffusione di questa campagna.
Cosimo Piccione, rappresentante di Istituto del Liceo Aristosseno e curatore di questa rubrica, selezionerà ogni settimana due video-lezioni di Educazione Fisica proposte da Laureati o Docenti di Scienze Motorie e pubblicate sul canale youtube della CAPDI (al quale consigliamo di iscriversi gratuitamente).
Le proposte sono dei suggerimenti che possono essere presi in considerazione da studenti e famiglie. Dopo aver scelto quello più vicino alle proprie possibilità e ai propri interessi, ciascuno volontariamente e autonomamente può decidere di effettuare un allenamento a casa.

La professoressa Viviana Zito, che ringraziamo per il contributo tecnico a questa rubrica, descriverà brevemente l’argomento principale dei video presentati.

Si precisa che gli esercizi vengono suggeriti ad esclusivo titolo informativo e non costituiscono attività didattica curriculare.
La scuola e gli autori dei singoli video sono pertanto esentati da ogni responsabilità per eventuali danni a cose e persone derivanti dall’esecuzione delle attività proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fenice day by day

Maggio 2020
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031