Fonte: Wikimedia Commons.

Etica del Web: l’Aristosseno premiato dal Rotary

Per il terzo anno consecutivo gli studenti del nostro Liceo si sono classificati nella graduatoria nazionale del Concorso “Legalità e Cultura dell’Etica”, promosso dai Distretti Italiani Rotary International.
A rendere noto il successo della nostra scuola, congiuntamente a quello dell’Istituto Liside, è stata l’avvocato Anna Miolli, delegata del Governatore del Distretto 2120 (Puglia-Basilicata) del Rotary.

Il bando di concorso, promosso e curato nella nostra scuola dalla professoressa Angela Agrusti, quest’anno era incentrato sul tema “La legalità e l’etica nel web: uso corretto e responsabile”, quanto mai attuale alla luce del vero e proprio exploit della comunicazione digitale dovuto all’emergenza sanitaria.

Qual è il corretto funzionamento di una “comunità virtuale”? Come mantenersi vigili dinanzi a minacce sempre incombenti in Rete, quali le fake news e il fenomeno degli haters? Perché è importante, anche sui social network, attenersi ai princìpi di una comunicazione “non-ostile”?
Intorno a queste e ad altre questioni sono stati chiamati a interrogarsi e a esprimersi gli studenti italiani delle scuole secondarie superiori e inferiori, invitati a produrre elaborati scritti, scatti fotografici, manifesti anche sotto forma di vignette satiriche o spot e cortometraggi.

Ed è proprio nella Sezione Video che l’Aristossteno, che pure ha partecipato a diverse categorie del bando, alla fine ha trionfato. Protagoniste di questo bel successo, con tanto di targa ufficiale del Rotary nazionale e di menzioni personali, sono state tre alunne della classe 4A: Eleonora Greco, Martina Buzzacchino e Alessandra Donatiello.
A loro e alla professoressa Agrusti che le ha guidate, i complimenti de La Fenice e dell’intera comunità scolastica dell’Aristosseno.