POLITECNICO DI MILANO Incontri online di orientamento 2023 LE FIGURE PROFESSIONALI DEL FUTURO SI FORMANO AL POLO DI LECCO

Il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online della durata di un’ora dedicati agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di secondo grado e ai loro familiari.
La forza del Polo di Lecco sta nella capacità di formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che, oggi più che mai, è in continua evoluzione. Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso la testimonianza di professionisti che porteranno la loro esperienza.

Venerdì 10 febbraio 2023 ore 17:00
Ideare, gestire e realizzare progetti complessi: l’ingegnere Edile-Architetto.
Interverranno:
Prof.ssa Laura E. Malighetti – Coordinatore corso Ingegneria Edile-Architettura
Ing. Maela Allegretti – Senior Facade Engineer di Arup Londra – (Alumni EDA)
Ing. Matteo Brasca – Partner di AIACE srl (Alumni EDA)
Arch. Ing. Laura Tiburzi – BIM Coordinator di Mario Cucinella Architects – Alumni EDA

Venerdì 17 febbraio 2023 ore 17:00
Ingegneria della Produzione Industriale: chiave di accesso per
l’industria del futuro. Interverranno:
Prof. Diego Scaccabarozzi – Coordinatore corso Ingegneria della Produzione Industriale Ing. Maria Alejandra Garcia Pabon, Ing. Marco Piazza, Ing. Marco Giovanni Corti, Ing. Andrea Appiani – Alumni IPI

Martedì 21 febbraio 2023 ore 17:00 l’Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio: progettare, prevenire e proteggere. Interverranno:
Prof. Ing. Francesco Calvetti – Coordinatore corso Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio Ing. Luca Stabile – Arup – Direttore, Italy Building Practice Leader
Ing. Giovanni Vaciago – Studio Geotecnico Italiano – Direttore tecnico Pietro Perego – Rappresentante studenti Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio

Accademia di Belle Arti di Urbino

In occasione dell’Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Urbino che si svolgerà nei giorni 5 e 6 febbraio, si terrà l’edizione numero 0 di Open Live, un evento che permetterà agli studenti di tutto il territorio italiano di collegarsi ad una diretta streaming per poter conoscere la nostra offerta formativa e i nostri laboratori raccontati dalla voce di studenti e docenti insieme.
La diretta si svolgerà lunedì 6 febbraio a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 12:30.
Di seguito il link di zoom per partecipare all’evento:

https://us02web.zoom.us/j/86028830934

SSLL DI BARI BONA SFORZA ospite il 24/01/2023 al Liceo Aristosseno

Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica
Piano di Studi con i 5 Indirizzi in Criminologia e Cyber Security, Digital Marketing, Management delle Imprese Turistiche, Fashion Management, Interazione Multiculturale e Giustizia Riparativa.

ll giorno 24 p.v. saranno presenti nel nostro Istituto l’Ing. Pietro Fontanesi, Presidente dell’Università Bona Sforza di Bari e la dott.ssa Maurizia Falcone, Responsabile dell’Orientamento.
Saranno relatori rispettivamente per: l’illustrazione dei 5 Indirizzi di Specializzazione (prof. Fontanesi)  https://bonasforza.it/indirizzi-di-specializzazione e delle lingue di studio (Dott.ssa Falcone) https://bonasforza.it/laurea-triennale/lingue-di-studio.
Verranno inoltre presentate le modalità di Immatricolazione ed il Test d’Ingresso (con esempi scaricabili da parte degli studenti).

ORIENTAMENTO MARINA MILITARE PRESSO LICEO ARISTOSSENO GIORNO 21/01/2023

Evento di Orientamento con la Marina Militare, , per le classi Quarte e Quinte, nell’ Aula Magna del Liceo Aristosseno per il giorno 21/01/2023 dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
L’incontro sarà caratterizzato dalla presenza del  Guardiamarina sig. Giovanni Iasparro dell’Accademia di Livorno (ex studente del Liceo Aristosseno) che presenterà un powerpoint  con cui illustrerà la struttura organizzativa della Marina Militare e le opportunità offerte ai giovani studenti dall’Accademia Navale, con particolare riferimento al concorso. Al termine della presentazione sarà lasciato spazio ad eventuali domande e curiosità.

Sentieri delle Professioni III Edizione – Crediti PCTO

“I Sentieri delle Professioni” è un progetto che nasce nell’ambito del Salone dello Studente e parte dall’idea di dare alle scuole uno strumento, complementare al Salone, che accompagni i ragazzi nell’attività di orientamento per tutto l’anno scolastico. Gli appuntamenti de “I Sentieri delle Professioni” sono strutturati tutti come delle grandi tavole rotonde virtuali nel corso delle quali, alla presenza di un moderatore, ai relatori viene data la parola per un intervento dal forte stampo empatico più che tecnico: il relatore individuato, infatti, è chiamato a dare una testimonianza della propria professione o della propria attività e del relativo percorso per arrivarci.
Si invia di seguito il link per poter procedere con l’iscrizione agli eventi online. https://www.salonedellostudente.it/a-misura-di-scuola/i-sentieri-delle-professioni-iii-edizione/

Università di Bologna, invito agli eventi di “CampusForYou”

Il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna è lieto di invitare le classi quinte del vostro istituto sabato 12 novembre e sabato 26 novembre agli eventi del “CampusForYou”, per conoscere i corsi di laurea attivati presso i Campus di Cesena e Forlì. In entrambe le giornate alle ore 9.15 e alle ore 11.15 CET si terrà la presentazione del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica Interculturale, afferente al nostro dipartimento. Oltre a ricevere informazioni sul piano di studi e sulle modalità d’accesso, sarà possibile porre domande e incontrare alcuni docenti e tutor del corso.
In particolare, l’evento del 12 novembre si terrà presso il Campus di Cesena, sarà possibile partecipare in presenza o da remoto. Per visualizzare il programma dell’evento e per registrarsi potete visitare il sito:https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/campus-for-you-cesena-12-novembre-2022

L’evento del 26 novembre si terrà invece presso il Campus di Forlì, sede del corso di Laurea in Mediazione Linguistica Interculturale. Anche in questo caso sarà possibile partecipare in presenza o da remoto. Per visualizzare il programma dell’evento e per registrarsi potete visitare il sito: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/campus-for-you-forli-26-novembre-2022/