SUMMER’S COOL

ORIENTA-Ti in collaborazione con l’Università e-campus che lieta  di presentare la propria  SUMMER’S Cool.
Una settimana dal 24 al 30 Luglio,  per offrire un’esperienza ricca di contenuti,  momenti di svago,  convivialità e conoscenza volta a far assaporare la reale vita di uno studente universitario. Un’opportunità  che di sicuro potrà aggiungere maggiore consapevolezza e confronto  sulle scelte future di ogni partecipante: confronto rivolto a tutti gli studenti d’Italia che hanno presenziato agli eventi di ORIENTA-TI.
Allego qui locandina con programma dettagliato della settimana SUMMER’S Cool all Inclusive.
L’iniziativa prevede posti limitati e, sarà possibile far prenotare ai propri studenti  la propria settimana , entro e non oltre sabato 11 giugno 2022. 

FOCUS POLIBA – LT Ing. Informatica e dell’Automazione – LM Ing. Informatica 26 maggio 2022

Care Studentesse e Cari Studenti,
il 26 maggio 2022 dalle ore 10:00 si svolgerà su piattaforma telematica Cisco Webex un evento di presentazione del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica del Politecnico di Bari .
Nella suddetta giornata si potranno ricevere informazioni sull’offerta didattica e sui servizi dell’Ateneo.
Inoltre, sarà possibile intervenire in diretta per chiarire eventuali dubbi e perplessità.
Per partecipare al FOCUS Poliba – LT Ing. Informatica e dell’Automazione – LM Ing.
Informatica del 26 maggio 2022 gli Studenti interessati potranno utilizzare l’apposito
form ISCRIVITI riportato al seguente link http:// https://orientami.poliba.it/eventi-futuri/

OPEN DAY DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA SEDE DI BARI. 25 MAGGIO 2022.

Si informano gli studenti che nella giornata del 25 maggio 2022 , a partire dalle ore 12.00, si svolgerà l’Open Day, in presenza, nel Campus di Economia, Largo Abbazia Santa Scolastica, 53, in cui verrà presentata l’offerta formativa del Dipartimento di Economia e Finanza. Gli studenti, nella circostanza, potranno incontrare i docenti, i rappresentanti degli studenti universitari e tutto il personale del Dipartimento.
Si allega locandina riportando il link alla pagina del Dipartimento di Economia e Finanzahttp:// https://www.uniba.itlricercaldipartimenti/dse

Da: informagiovanitaranto@programmasviluppo.it

Comunicazione eventi maggio 2022

Lo sportello Orientagiovani, in collaborazione con lo sportello Europe Direct di Taranto organizza un evento giovedi 26 maggio dalle ore 15 alle 17 che sarà dedicato alla presentazione del nuovo portale Europass, gestito dalla Commissione Europea, che consente di accedere a informazioni su studio e lavoro nei Paesi europei e grazie allo strumento del Portfolio Elettronico descrivere online le proprie competenze, gestire le proprie candidature, creare cv con nuovi template e lettere di presentazione.
Le scuole interessate dovranno far pervenire le adesioni all’indirizzo informagiovanitaranto@programmasviluppo.it.



REMINDER: OpenDIAG 31 maggio 2022 – Giornata di presentazione alle scuole del Dip. di Ingegneria informatica automatica e gestionale – La Sapienza

Il 31 maggio 2022 il DIAG apre le porte a studentesse e studenti per condividere dal vivo e online le meraviglie e le opportunità dell’ingegneria più creativa e delle sue applicazioni. In questa giornata il Dipartimento sarà quindi visitabile da alunni e docenti, previa prenotazione, con il fine di rivivere il grande successo dell’edizione online dello scorso 17 febbraio, che ha registrato centinaia di partecipanti, estendendo l’esperienza con la gioia di ritrovarsi insieme e di poter mostrare la sede, le aule, i laboratori, la biblioteca e gli altri ambienti che fanno del DIAG un luogo di studio e ricerca molto amato dalla propria comunità studentesca.
Le novità dell’OpenDIAG 2022. L’OpenDIAG propone in ogni edizione nuove modalità per coinvolgere e interessare i partecipanti. La giornata del 31 maggio sarà particolarmente ricca di novità, tra queste segnalo la tavola rotonda “Ingegneri di altro genere”, un appuntamento dedicato a coinvolgere le ragazze ad appassionarsi alle professioni IT e STEM. L’evento sarà
caratterizzato dal contributo di relatrici di eccellenza.
È prevista anche la partecipazione della Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma Prof.ssa Antonella Polimeni.
Altra novità, per chi vorrà partecipare in presenza, sarà lo spazio-gioco” in cui i visitatori
potranno utilizzare la realtà virtuale e i visori Oculus per visitare l’ambiente 3D creato dagli specialisti del Dipartimento, tramite degli appositi visori immersivi. La piattaforma in ambiente 3D ospiterà anche DIAGirls, un originale videogame in cui le ragazze, ma anche i ragazzi, potranno seguire e partecipare a percorsi femminili di successo nel campo dell’ingegneria e delle discipline tecnologiche.

ORIENTAGIOVANI TARANTO

PRIMO APPUNTAMENTO il 19 maggio dalle ore 15 alle 17,  con la presentazione di Eures, la rete dei servizi pubblici per l’impiego dell’Unione europea e il nuovo programma EURES Targeted MobilityScheme a sostegno di chi voglia prepararsi ad un’esperienza professionale all’estero. La seconda parte dell’appuntamento prevederà una panoramica sui principali programmi UE di mobilità all’estero: Erasmus +, Corpo Europeo di Solidarietà, DiscoverEU.
SECONDO APPUNTAMENTO 26 maggio dalle ore 15 alle 17 sarà dedicato alla presentazione del nuovo portale  Europass, gestito dalla Commissione Europea, che consente di accedere a informazioni su studio e lavoro nei Paesi europei e grazie allo strumento del Portfolio Elettronico descrivere online le proprie competenze, gestire le proprie candidature, creare cv con nuovi template e lettere di presentazione.

I ragazzi interessati possono far pervenire le adesioni all’indirizzo  informagiovanitaranto@programmasviluppo.it