Video creato da Mariana De Santo della classe 5A linguistico internazionale a.s. 2017/18
Il Suono
Inseguendo gli approdi di Taras
Il rilancio e la riscoperta del territorio jonico sono gli obiettivi principali del workshop “ INSEGUENDO GLI APPRODI DI TARAS” , organizzato dal PALATHON CLUB TARANTO-MAGNA GRECIA e presentato recentemente nella sede tarantina dell’Università di Bari “ALDO MORO” .
A questo incontro hanno aderito numerose scuole del tarantino per mostrare i prodotti realizzati dai loro ragazzi durante il percorso formativo di alternanza scuola-lavoro mirato alla rivalorizzazione del territorio. Le scuole partecipanti , in ordine di comparizione, erano : Archita (“Parco del Galeso”), Aristosseno (“Welcome to Taranto”), Battaglini (“La morfologia della costa orientale”), Ferraris(“I delfini di Taranto”), ITES Pitagora (“La barca didattica”) , ISS Righi (“Le colonne del tempio dorio”) e U.T.R. Grottaglie ( testimonianze in merito alla manifestazione “Impronte di Tapaz 2016” tenutasi il 2 giugno 2016). In particolare , l’intervento dei ragazzi della classe 4B dell’indirizzo Scientifico Internazionale del Liceo Ginnasio Statale Aristosseno è stato correlato, oltre che dalla presentazione e dal video da loro realizzati, all’intervento del preside del Liceo, Salvatore Marzo, il quale ha ribadito l’importanza di questi progetti e del lavoro dei ragazzi per rilanciare il territorio dal punto di vista turistico e culturale . Inoltre , si evidenzia la partecipazione di : Nico Tozzi , rappresentante del Polo scientifico e tecnologica Magna Grecia; Michele Condito,presidente del PALATHON CLUB TARANTO-MAGNA GRECIA, e Giuseppe Mastronuzzi, direttore del dipartimento di scienze della Terra e geoambientali.
“I giovani sono il futuro , e noi insegnanti dobbiamo fungere da guide senza però condizionarli, ma suggerendogli il percorso giusto”. Questa affermazione , di Giuseppe Mastronuzzi , sintetizza lo scopo di questo incontro , nel tentativo di rendere i ragazzi finalmente protagonisti per il territorio, e non più spettatori .
Introducing… Elizabeth I vintage
Un video prodotto con Animoto Trial da Francesca Martinucci – 3G
Shalom
Il Movimento Shalom Onlus è un’organizzazione no profit toscana che da oltre 40 anni opera per aiutare i bambini dei Paesi più poveri al mondo. Tutte le azioni del Movimento Shalom sono volte a promuovere la mondialità, la giustizia, l’uguaglianza, la pace, nonché la difesa e l’attuazione pratica dei diritti umani.
Francesco Plinio D’Ignazio e Gianluca Esperto, frequentanti la classe 5^M di codesto liceo, hanno partecipato ad un concorso di beneficenza organizzato dal Movimento Shalom Onlus realizzando una tela delle dimensioni 149 x 99. Il loro lavoro ha prodotto un grandioso 4°posto durante la mostra tenutasi all’Università Aldo Moro di Taranto il 14 novembre 2016.
In immagine la bozza del lavoro svolto
La notte del Liceo Classico
IL SUONO
Relazione di Fisica
Classe 4B – a.s.2016/17
[embeddoc url=”http://www.liceoaristosseno.it/wp8/wp-content/uploads/2017/01/Relazione-fisica-1.docx” download=”all” viewer=”microsoft”]
Achille ed Ettore nell’Iliade
I personaggi dell’Iliade: Achille ed Ettore. Videolezione a cura della 1^G Esabac, a.s. 2015/16
I Logaritmi
Il suono
Trattazione del Suono
autore Luca Pavia – classe IV M – a.s.2016/17
[embeddoc url=”http://www.liceoaristosseno.it/wp8/wp-content/uploads/2016/10/ONDE-1.pdf” download=”all”]